In una campagna referendaria poco appassionante e dai toni insopportabili ci si appresta – infine e finalmente – a vivere la giornata del 4 dicembre.

Ho deciso, dopo lunghe riflessioni, di firmare il seguente appello:

Un Sì per unire il campo della sinistra

Siamo un gruppo di persone impegnate in politica nel PD e in associazioni. Siamo elettori del centrosinistra preoccupati dai toni usati nel dibattito referendario. L’uso di parole e concetti inappropriati e scomposti rischia di lasciare una ferita aperta nel campo della Sinistra.

Pensiamo invece che il 5 dicembre sia il giorno da cui ripartire per rilanciare il progetto di un centrosinistra largo, civico e di governo in Italia, ma proprio per questo riteniamo sia doveroso già da oggi abbassare i toni e favorire le occasioni di reciproco ascolto, convinti che nelle ragioni dell’altro possa esserci anche una parte delle nostre.

Con questo spirito abbiamo scelto di votare SÌ, consapevoli che la sinistra riformista è largamente presente in entrambi i campi oggi a confronto ma che già da domani dovremo riprendere a lavorare insieme per porre argine a una deriva populista pericolosa che dopo la vittoria di Trump ritrova slancio in Europa e in Italia. In questo scenario crediamo che il SÌ possa rafforzare questo governo sulla scena internazionale e ridimensionare quelle forze di destra populista che anche in Italia si sentono pronte a governare.

Sperimentiamo quotidianamente, vivendo a Roma, cosa significhi un governo cittadino imbevuto di quella miscela di populismo e destra. Abbiamo visto come si tenti di nascondere con l’arroganza l’incompetenza che ormai paralizza la nostra città. Per questo riteniamo che sia da scongiurare una prospettiva analoga per il Paese, tenendo anche conto dei possibili contraccolpi in Europa.

Per queste ragioni abbiamo condiviso la scelta di Gianni Cuperlo di accorciare le distanze almeno sul terreno delle regole della rappresentanza, superando l’Italicum, e sostenendo il SÌ al Referendum. Per questo abbiamo promosso questo appello”.

Per adesioni :  unsiperunire@gmail.com

Per chi volesse ulteriori informazioni, clicchi qui: http://www.unita.tv/opinioni/un-si-per-unire-il-campo-della-sinistra/